Maestro Ispano-fiammingo
Olio su tela
Fine XVI° secolo
Tela 115 x 87
Cornice 128 x 100
Ottime condizioni
Una grande tela raffigurante l'Ultima cena di Cristo con gli Apostoli, una delle scene che ha stimolato maggiormente la vena artistica dei grandi Maestri della pittura antica.
In effetti questo episodio cruciale della vita terrena di Cristo si presta particolarmente ad essere raffigurato, riuscendo a raggiungere effetti scenografici di grande teatralità.
Le celeberrime opere di Leonardo e Raffaello, hanno inoltre contribuito ad alimentare la continua richiesta di opere similari che ben si prestavano alla collocazione nelle sale dei palazzi nobiliari.
La nostra opera, peraltro molto appariscente e carica di significato religioso, presenta le caratteristiche di quella pittura fiamminga che pur mantenendo le sue tradizionali peculiarità, riceve la severa ieraticità dell' Arte Spagnola.
I volti dei protagonisti trasmettono un senso di forte drammaticità creando un'atmosfera che anzichè esprimere una situazione di evento conviviale, prelude ai tragici avvenimenti.
La composizione evidenzia la volontà dell'Autore di avvalersi di un marcato effetto chiaroscurale per rendere la scena ancora più decisa nel colpire lo sguardo dello spettatore.
L' opera infatti è sicuramente molto interessante, in ottimo stato di conservazione e di bella misura, adatta in particolar modo ad arredare la parete di una sala da pranzo.