Firmato sulla base: “G. Castiglioni”; iscritto intorno alla base: “Iddio vi pasce e davvi li fiumi e le fonti per il vostro bere”
Provenienza: Milano, collezione privata
Note: la scultura è il modello per il gruppo delle Colombe della Fontana di San Francesco in piazza Sant'Angelo a Milano, con l'episodio francescano della Predica agli uccelli, eseguita da Castiglioni nel 1926.
Nato a Milano nel 1884, Castiglioni si distingue per l’abilità di cesellatore nella produzione di medaglie, ma anche per i bassorilievi e le sculture monumentali di stampo celebrativo.
Nel 1926, lo scultore vince il concorso per la statua da dedicare a San Francesco in piazza sant’Angelo a Milano. La fontana di pietra di impianto ottagonale rappresenta l’episodio della Predica agli uccelli e la scultura in bronzo qui presentata è il modello per le colombe della fontana: opera dalla patinatura elegantemente sintetica, non perde tuttavia l’indirizzo naturalistico, leggibile nelle diverse pose dei volatili, che si unisce ai raffinati caratteri dell’iscrizione attorno alla base: «Iddio vi pasce e davvi li fiumi e le fonti per vostro bere» tratta dai Fioretti di San Francesco, scritti da Ugolino da Brunforte a fine Trecento.