Vincenzo Jerace - Maialina

Vincenzo Jerace - Maialina

1224105-main-654a405920aa3.jpg

Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Vincenzo Jerace - Maialina"
bronzo dorato, cm 14 x 27 x 23
Firmato sulla base: “Vicenzo Jerace Roma”
Provenienza: collezione privata

Vincenzo Jerace nasce a Polistena, vicino Reggio Calabria, nel 1862. Si specializza subito nella scultura, prediligendo un’impronta verista e soprattutto temi decorativi di genere animalier.

Nel corso degli anni Ottanta la sua produzione sfocia inevitabilmente nelle arti applicate, soprattutto quando si dedica all’elaborazione di animali decorativi.

Durante un soggiorno a Londra si confronta con il linguaggio simbolista e preraffaellita e inizia a lavorare in particolare sulle arcane e insolite forme delle radiolarie, protozoi che si adattano perfettamente alla decorazione liberty per vasi, ringhiere o corrimano.

Sul finire del secolo, il successo dello scultore raggiunge il suo apice, coronato dalla presenza I Biennale veneziana del 1895 con Fauna, Radiolaria, quattro disegni a sanguigna e una Maialina in bronzo che ripropone alla Mostra degli Amatori e Cultori di Roma del 1896 e alla mostra di San Pietroburgo nel 1898. Scultura giocosa e tenera, eseguita da Jerace in diverse varianti, tra cui quella in bronzo dorato, è stata letta come un «capolavoro d’umorismo» su cui «lo stesso Fremiet metterebbe il nome». 
 
Prezzo: 2 500 €
Artista: Vincenzo Jerace
Epoca: XX secolo
Stile: Altro stile
Stato: Sato molto buono

Materiale: Bronzo
Larghezza: 27
Altezza: 14
Profondità: 23

Riferimento (ID): 1224105
line

"Berardi Galleria d'Arte" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Bronzi A Foggia Di Animale, Altro stile"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram

Berardi Galleria d'Arte
Peintures et sculptures XIX-XX siècles
Vincenzo Jerace - Maialina
1224105-main-654a405920aa3.jpg

+393477835083



*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form