Il vaso è stato prodotto tra la fine del settecento e i primi dell'ottocento ad Albissola, dalle fabbriche attive in quel periodo e che ricevettero l'autorizzazione dal senato di Genova di poter usare il simbolo di Genova per i propri marchi: La Lanterna.
Il vaso è stato decorato con scene tratte dalla mitologia e dal mondo classico, adornate anche da qualche gioco di putto, e che inquadrano il cartiglio centrale recante la scritta "Acqua Sicoria" (?). superiormente il cartiglio è presente uno stemma nobiliare, che probabilmente indica la nobile famiglia titolare della farmacia.
Il vaso si mostra in ottime condizioni, considerando le monumentali dimensioni e la sua delicatezza notare che non ci sono grosse rotture è davvero notevole. Mostra, però, numerose sbeccature alla base e nell'orlo superiore, probabilmente dovute alle successive collocazioni collezionistiche. Nulla che non si possa sistemare da restauratore professionista.
Le misure complessive sono: 59cm x 29cm. Diametro bocca 24cm.
Alleghiamo alla vendita certificato d'autenticità.
Segui il nostro portale www.antichitabompadre.com
L'albarello è visibile nella nostra galleria di antiquariato di Foligno (PG), nel cuore dell’Umbria. Veniteci a trovare!
Siamo pronti ad accogliervi nel nostro spazio espositivo di 180 mq che vanta un incredibile assortimento di mobili, dipinti e oggetti d'epoca ed originali che vanno dal XVsecolo al XIXsecolo.
Se siete in cerca di arredi per ristrutturazioni locali, appartamenti, alberghi, casolari, siamo disponibili a mostrarvi i nostri ampi magazzini dove potrete trovare ogni tipo di mobile antico e soddisfare ogni tipologia di ricerca.
La nostra esperienza nel settore ci permette di potervi indirizzare nelle scelte di arredo, quando si ha la volontà e il gusto di optare su un arredo antico ed originale per i propri spazi, magari in coesione con elementi più moderni della casa.
GALLERIA ANTIQUARIA BOMPADRE
FOLIGNO(PG), PIAZZA ETTORE GIACOMINI, 42.
Info: Tel./What's app - 0039/3356925388 - 00393208015489 - Mail: Galleriabompadre@proton.me
APERTI TUTTI I GIORNI DALLE 09 ALLE 13.00 E DALLE 16 ALLE 19 (Consigliato appuntamento telefonico, specialmente Sabato e Domenica).