Crtnice, 1870 - Vienna, 1956
Settimanale
mobile in legno verniciato in tinta crema e nera.
Italia, fine anni Sessanta - inizio anni Settanta
cm. 120x118x48
Il mobile proposto, in stato di conservazione molto buono, riprende uno degli arredi più iconici del grande architetto austriaco Joseph Hoffmann.
Il mobile, di cui si trova il disegno nel volume Joseph Hoffmann. Interiors 1902-1913 a cura della Neue Galerie di New York, è indicato come "simple forniture". Si tratta in realtà di un mobile assai complesso ed elaborato, dalle linea sinuose ed innovative, certamente rivoluzionario per l'epoca e ancora attuale oggi.
Il fronte è munito di sette piccoli cassetti frontali dalla linea curva verso l'interno; i fianchi, bombati, presentano due ampie ante incernierate; nella parte superiore, sopra il piano, trovano posto quattro piccoli cassetti posti due a due ai lati della stessa. I profili, così come le semplici e lineari strutture d'appoggio, sono in legno tinto nero. Schienale lineare.
Si tratta verosimilmente di un mobile creato in Italia - probabilmente in Lombardia, databile a cavallo tra la sesta e la settima decade. Tale ipotesi trova conferma anche dalla particolare ferramenta utilizzata che riporta il marchio di una nota azienda produttrice locale