Dal 1940 realizza le più belle decorazioni per le vetrine delle grandi case di moda parigine dell'epoca, tra cui Balenciaga, Dior, Hubert de Givenchy, Pierre Balmain, Hermes e Ricci.
La sua infanzia sull'isola della Riunione aveva sviluppato in lei un'immaginazione barocca e fantasmagorica e un immenso amore per la Natura. Con le sue conoscenze tecniche sottopose materiali come madreperla, conchiglie, piante, cortecce a particolari metamorfosi, trasformandoli in ninfe, fauni, unicorni e altri personaggi senza tempo che incantavano il pubblico.
Jean Cocteau scopre in lei una certa affinità con la propria immagine e applica nuove lavorazioni con la resina alle decorazioni murali e ai mobili.
Madame Janine Janet era una scultrice che ha portato l'attenzione sulla Natura. Il suo linguaggio era la mitologia, ma solo pochi comprendevano veramente l'immensa ricchezza e le mille sfaccettature della sua opera creativa. Scoprire una delle sue opere è un vero evento per la loro rarità. come questa maschera da fauno, la divinità dei boschi. lei Janine ha realizzato maschere su commissione per famose feste in costume e questa è una di queste. è realizzato con diversi tipi di corteccia, alcuni teneri per le forme più complesse. si nota grande maestria e abilità nello scegliere le forme che meglio si adattano ad ogni punto dello stesso. all'interno troviamo la firma J.Janet, un vero pezzo da museo per veri intenditori!! Scrivici in privato #janinejanet #frenchartist #design #fifty #balenciaga #dior #hermès #mask #masterpiece #antique #frenchdesign #oddities #curious #strange #natureart #artfrance #francedesign #designparis #designweek