Splendido dipinto olio su tela raffigurante rara iconografia dei 4 continenti in adorazione dello spirito santo o il saro cuore di gesù.
Una tela davvero ambigua, del quale è difficile poterne capire il contesto pittorico, ma che potrebbe riguardare un valente pittore del centro italia, probabilmente toscano della metà del secolo XVII o seconda metà del secolo
Davvero efficace questa composizione con le figure allegoriche dei 4 continenti (Europa, America, Asia ed Africa) in primo piano con i loro affascinanti attributi, circondando il globo terrestre su cui sono lasciate e abbondonate armi e spade, mentre dal retro diavoli alati si dimenano tra le fiamme assopiti dalla forza del bene e dello spirito divino. In lontananza un idilliaco paesaggio notturno con montagne brulle e deserte.
L'immagine dalla grande forza spirituale si stagli invece sul piano superiore dove il sacro cuore di gesù legato con tralci di spine a ricordare la passione di cristo e sovrastato da una croce è circondato da una moltitudine di angeli musicanti dalle febbricitanti pose che fuoriescono dalle nuvole.
A contribuire al fascino simbolico e misticista di questa tela vi è in cima la piramide con occhio centrale.
La cornice romana dorata "salvador rosa" è del Seicento e mantiene una ottima doratura.
Le misure della tela sono circa: 79cm x 104 h; con cornice 91cm x 116cm
Alleghiamo alla vendita certificato d'autenticità
Scopri le nostre proposte d'arte e arredamento nel nostro catalogo web www.antichitabompadre.com