Dipinto con le rovine di edificio di Roma Antica con archi ed di un tempio a sinistra con le colonne e le montagne in lontananza. In primo piano sono rappresentati tre personaggi vestiti in modo tradizionale.
Tecnica: olio su tela.
Tela originale, restauri e piccoli rinforzi su tela e ritocchi pittorici.
Il dipinto fa parte della serie di 3 dipinti delle stesse misure e soggetto, che proponiamo in vendita separatamente. Uno di questi dipinti è firmato Giuseppe Longhi, datato 1718.
Ringraziamo professore Giancarlo Sestieri per la conferma della scoperta di un pittore fino ad ora sconosciuto alla critica, appartenente alla scuola romana.
Citiamo qua, su autorizzazione del professore la sua lettera: "Sono un'utile acquisizione per sapere un po' di più della diffusione a Roma del genere del "Capriccio architettonico" ad inizio '700 prima dell'avvento del Panini che, come prevedevo, non si limitava ai nomi del Carlieri e del Roberti. dai quali, più al secondo che al primo, sembra avere ripreso, questo Longhi. "
Dunque questa serie di dipinti oltre ad essere una piacevole opera d'arte, autentica ed antica, è un interessante documento e tassello fino ad ora sconosciuto nel panorama della storia della pittura italiana all'inizio del XVIII secolo.