Nel 1814, Édouard Bovet e due dei suoi fratelli, Alphonse e Frédéric, lasciarono la loro città natale per studiare orologeria a Londra.
Dopo alcuni anni, Édouard andò a Canton, in Cina, nel 1818 sotto la ditta britannica di Ilbury & Magniac come riparatore di orologi. Consapevole delle potenzialità di questo nuovo mercato ancora inesplorato, nel 1820 costituisce una società con i suoi fratelli.
Mentre Édouard rimase in Cina per occuparsi delle vendite, Alphonse e Frédéric si occuparono delle spedizioni da Londra attraverso la Compagnia delle Indie Orientali. Nel frattempo, il quarto fratello, Charles-Henri, supervisiona la produzione alla Fleurier in Svizzera.
La loro reputazione è cresciuta a tal punto che qualsiasi orologio di lusso è stato chiamato "Bo Wei" e sinonimo di orologi di fascia alta nella vita quotidiana cinese. Sfortunatamente, le guerre dell'oppio hanno continuato a interrompere gli affari di Bovet. Alla fine la famiglia vendette la propria partecipazione nell'attività nel 1864.
Fu acquistata dai loro ispettori di produzione, Jules Jequier, Ernest Bobiller e Ami Leuba. Sotto la nuova gestione, Bovet continua le sue attività in Cina. Nel 1888 fu acquistata dai Landry Frères che la rivendettero all'asta a César e Charles Leuba nel 1901. Qualche tempo dopo fu acquistata da Jacques Ullmann & Cie, anch'essa prospera sul mercato cinese del XIX secolo.
Tuttavia, fu venduto nel 1932 ad Albert e Jean Bovet. Sotto la loro direzione, Bovet ha sviluppato una serie di brevetti cronografici.
Sfortunatamente, il nome e le strutture passarono a Favre-Leuba nel 1948, che a sua volta smise di produrre orologi Bovet nel 1950. Durante la fine degli anni '80 e '90, Bovet fu venduta a vari investitori. L'azienda è stata acquisita da Pascal Raffy, suo attuale presidente, il 6 febbraio 2001.
Oggi produce orologi artistici di alta gamma con uno stile che rimanda alla sua storia.
L'orologio è dotato di scappamento ad ancora, completamente cesellato ed inciso. Firmato "Bovet" in cinese.
Quadrante originale con numeri romani e grande lancetta dei secondi centrale.
Dotato di parapolvere in vetro apribile con un piccolo pulsante.
Dotata di chiave per la carica e per la regolazione.
Cassa in argento massiccio in buone condizioni, apertura con bottoncino sulla corona.
All'interno sono presenti i punzoni inglesi dell'argento e la scritta "Bovet" in cinese. Diametro 54mm.
Funzionante, revisionato dall'orologiaio.
Per vedere il video del funzionamento dell'orologio, fare clic sul collegamento sottostante:
https://youtu.be/3iG9Rh97IAA
Pagamento: Bonifico bancario, Paypal
Spedizione inclusa con corriere espresso.
Spedizione in tutta l'Unione Europea.