Marco Silombria.
Tecnica mista: disegno, acquerello, matite.
Circa 1980.
Marco Silombria era allievo di Emilio Scannavino, collaboratore di Armando Testa a Torino, ideatore di tutta la pubblicità per Fiat, Facis, Superga, Defonseca ed altre grandi Aziende italiane dagli anni 70 agli anni ‘90; ideatore di opere di forte impronta Pop.
In seguito era stato uno dei fondatori dell’ agenzia CGSS insieme ad altri importanti pubblicitari come Silvio Saffirio, Gagliardi e Giorgio Caponetti. Firmò diverse campagne di successo: da quella per il riso Gallo alla Fiat 127, ai manifesti per il Gruppo Finanziario Tessile.
A suo volta diventato pittore, negli anni Ottanta, e votato a un’ arte dichiaratamente e decisamente omoerotica, fra il nuovo dadaismo e la pop art.
Da sempre attivo militante gay, Silombria era stato la ‘mente creativa’ della prima associazione italiana omosessuale, il Fuori!
È stato tra i primi a introdurre in Italia il nudo maschile in chiave pop-dada.