Epoca: prima metà del 1800
Materiale: Olio su tavola
Autore: Henry Perlee Parker
Provenienza: Londra
Dimensioni: 54 x 65 cm con cornice, 49 x 39 cm solo tela
Condizioni: Buono stato di conservazione
Descrizione: Dipinto ad olio su tavola dei primi anni del XIX secolo, questo capolavoro è firmato da H.P. Parker. Ritrae una suggestiva scena d'interno tratta dal celebre romanzo "The Heart of Midlothian" (Il Cuore di Midlothian) di Walter Scott, un'opera epica pubblicata in quattro volumi nel 1818. Il titolo del libro fa riferimento alla prigione di Edimburgo nella contea scozzese di Midlothian.
Il dipinto è una raffinata opera d'arte, caratterizzata da un contrasto cromatico estremamente accentuato, con colori intensi che rendono la scena molto vivida e ben illuminata rispetto allo sfondo. I soggetti sono dipinti con maestria, espressivi e in proporzione perfetta. I dettagli sono curati con precisione, compresi gli elementi del soffitto e gli oggetti in ombra sul pavimento, caratteristica molto tipica dell’arte fiamminga.
Sul retro del quadro, una lunga iscrizione in lingua inglese descrive in modo dettagliato l'episodio che l'artista ha tratto dal romanzo. Inoltre sempre dal retro si può evincere che il quadro appartenne a prestigiose istituzioni come una banca inglese e ciò fa sì che esso acquisisca un valore ancora maggiore, poiché si intuisce che è stato considerato un'opera d'arte di grande importanza per essere conservato in luoghi di tale prestigio.
Cod: 216
Info supplementari: L'opera è disponibile nel nostro spazio espositivo di Badia Polesine (RO) e viene venduta corredata di certificato di autenticità. Ci occupiamo ed organizziamo il trasporto delle opere acquistate, sia per l'Italia che per l'estero, attraverso vettori professionali ed assicurati.
Contattateci per qualsiasi informazione, saremo lieti di rispondervi:
+393351010528; artearredoandriollo@gmail.com
Vi consigliamo anche di consultare il nostro sito internet
https://www.artearredoandriollo.it/ ed i nostri profili social: