Questo mobile è un prestigioso modello della tipica produzione veneziana delle ribalte mosse che si distinse in tutto il Veneto per creatività e fantasia degli ebanisti.
La produzione di questi elementi, seppur limitata ad un area ristretta , rappresenta un traguardo nella evoluzione della tradizione veneziana.
La forma veneziana è evidente, così pure il tratto inconfondibile della corposità regionale è modulato in forme assai armoniose nel movimento strozzato dalla sfiancatura che separa i cassetti dalla parte superiore, questa ripresa tende ad accentuare con doppia cornice e doppia mossa il senso delle proporzioni.
La parte laterale con la sua meravigliosa mossa da eleganza e raffinatezza al mobile, ma al tempo stesso ne accentua la stabilità e ne attenua le proporzioni.
La decorazione è sobria e si manitiene ancorata alla tradizione veneta con la noce e la radica di noce protagoniste e pronte a dare calore e colore al mobile; un plauso va senz'altro a chi ha costruito l'interno del mobile in noce con una mossa nei cassetti davvero genuina e sobria insieme al castelletto centrale, tutte caratteristiche che conferiscono unicità al mobile e per quanto mi riguarda magia in grado di sprigionare amore verso chi la guarda.
Questo arredo ancora in prima patina ed in ottimo stato di conservazione, proviene da casa privata.
I dipinti e gli oggetti d'arte qui pubblicati sono di mia esclusiva proprietà e di conseguenza sono sempre disponibili ad essere visionati di persona, previo appuntamento, nelle mie sedi espositive situate a Sanremo e Brescia.
L'opera, come ogni nostro oggetto, viene venduta corredata da un certificato fotografico FIMA di autenticità e lecita provenienza; questo documento identifica l'oggetto apportando un valore aggiunto all'articolo.
Ci occupiamo ed organizziamo personalmente l'imballaggio e la spedizione delle opere d'arte con assicurazione in tutto il mondo.
Dr. Riccardo Moneghini
Storico dell' Arte