Guido Reni (Bologna 1575 -1642) Bottega
Olio su tela
Cornice guilloché con inserti in radica
Misure tela cm. 60 x 80
Misure cornice cm. 83 x 103
Eccellenti condizioni
Splendida tela del '600 emiliano, dipinta con straordinaria finezza.
Il tema è tra i preferiti dai grandi grandi Maestri della pittura antica e ritrae Maria Maddalena in un momento intimo della sua conversione, con la definitiva rinuncia ai piaceri terreni per una vita dedita alla penitenza e all'amore incondizionato verso Dio.
Il dipinto descrive la scena in maniera estremamente elegante, sicuramente eseguito per abbellire le pareti di una importante residenza di famiglia, ed offre un' immagine serena, con l'accenno di un velato sorriso inusuale per l'avvenente protagonista.
In effetti la scena è ben lontana dalle raffigurazioni dai toni esasperati, che descrivono la Maddalena con il volto sfigurato dal dolore reggere il Crocifisso accanto al teschio, nel momento culminante del suo pentimento.
Seppur mostrando lo sguardo rivolto verso l' alto, con gli occhi che cercano il contatto col suo amato Cristo, l'opera trasmette il messaggio del ravvedimento in maniera più adatta alle esigenze della committenza privata, prestandosi ad una facile collocazione negli ambienti domestici, alla pari del ritratto di una bella dama.
La mano destra sul petto sfiora i lunghi capelli biondi mentre la sinistra regge il vaso degli unguenti, unico richiamo alla sua figura di Santa.
L'eccellente livello pittorico della tela, di chiara matrice emiliana, ci porta a collocarla direttamente nella bottega del grande Maestro Bolognese, vera e propria fucina di grandi talenti, molti dei quali si distinsero anche personalmente nel panorama artistico del barocco emiliano.
Riteniamo l'opera, oltre che evidentemente di squisita fattura, molto interessante per la sua rarità. Pur mostrando tutte le inconfondibili caratteristiche della pittura Reniana, questa "Maddalena" si differenzia dalle iconografie del medesimo soggetto prodotte nella sua bottega, e costituisce una autentica aggiunta al suo infinito repertorio.
Sottolineamo l'ottimo stato di conservazione del dipinto, perfettamente rintelato e inserito in una magnifica cornice.