Marco Silombria (Savona, 1936 - Albissola, 2014)
Dipinto su carta , tecnica mista
Firmato "Silombria" in corsivo in basso a destra.
Dipinto che rappresenta un giovane ragazzo che nuota in piscina con riflessi colorati di acqua sulla pelle.
Pittore e grafico pubblicitario apprezzato e stimato, che si era affermato a Torino a cominciare dalla fine degli anni Sessanta.
Allievo di Emilio Scanavino, Silombria è stato uno dei pubblicitari più innovativi a cui abbia dato i natali l’Italia. Ha lavorato per Fiat, Sai e per il Riso Gallo di cui ha disegnato il marchio storico.
Approdato a Torino negli anni Cinquanta, dopo avere mosso i suoi primi passi con artisti insigni quali Emilio Scavanino e Lucio Fontana, in quel tempio dell' arte della ceramica che è Albisola, Silombria aveva fatto una lunga gavetta nell' agenzia pubblicitaria Sanguineti, facendosi notare da Armando Testa. In seguito era stato uno dei fondatori dell' agenzia CGSS insieme ad altri importanti pubblicitari come Silvio Saffirio, Gagliardi e Giorgio Caponetti.
Firmò diverse campagne di successo: da quella per il riso Gallo alla Fiat 127, ai manifesti per il Gruppo Finanziario Tessile.A suo volta diventato pittore, negli anni Ottanta, e votato a un' arte dichiaratamente e decisamente omoerotica, fra il nuovo dadaismo e la pop art, fra Matisse e Piero Manzoni, sempre nel solco della "joie de vivre" e attraverso rivisitazioni dei temi dionisiaci e olimpici dell' arte classica