Ignazio di loyola nasce nel castello della Loyola nel 1491 e muore a Roma nel 1556. Viene educato prima nel castello dei genitori, poi nella casa del " Contador Mayor " dei Re cattolici ad Arevalo (Castiglia). Per alcuni anni serve il viceré di Navarra. Ferito nella difesa del castello di Pamplona, trascorre alcuni mesi lontano dalle armi, durante i quali legge la Vita Christi e il Flos Sanctorum che, suscitandogli il desiderio d'imitare le prodezze dei santi, ne avviano la conversione e l'avventura spirituale.
Comincia, così, una vita da povero pellegrino che lo conduce in Terra Santa. Al ritorno, inizia gli studi che gli permettono di essere ordinato sacerdote, insieme ad altri compagni che condividono la sua scelta di vita, nel 1537 a Venezia. Con questi fonda la Compagnia di Gesù, approvata da Paolo III ( 1549) nel 1540 con la Bolla Regimini.
Tra le sue opere ricordiamo gli Esercizi, frutto di prove straordinarie ed esperienze mistiche, nonché le Costituzioni. Inoltre, sono degne di nota l'Autobiografia e il Diario spirituale.
Lo stile di questo dipinto senz'altro emiliano si avvicina a Giacomo Cavedone ( Sassuolo 1577 - Bologna 1660 ).
Artista personalissimo, dominato dal sentimento del senso del colore, dalla sue percezione e dalla sua visibilità, certamente non tradito da cocenti sentimenti etici o da sensibilità estetica.
Scrivere o parlare della pittura dell’artista è facile: la sua è una pittura concreta dai toni forti e decisi che rivela in tutta la sua maestosità la grande personalità che il pittore riesce a trasmettere nelle sue opere.
Il motivo fondamentale nella fase finale della sua carriera artistica è la ricerca continua del senso religioso che lo circonda. Le sue opere esemplificano come il Romani sia un osservatore convinto a svolgere il suo compito: trasmettere le sue sensazioni e la sua etica religiosa intensa.
L'opera ci mostra il suo stile fatto d’ampi spazi creati dalla sagace maestria nell’amalgamare i colori che nelle sua mani diventano un mondo, il “suo mondo”.
I dipinti e gli oggetti d'arte qui pubblicati sono di mia esclusiva proprietà e di conseguenza sono sempre disponibili ad essere visionati di persona, previo appuntamento, nelle mie sedi espositive situate a Sanremo e Brescia.
L'opera, come ogni nostro oggetto, viene venduta corredata da un certificato fotografico FIMA di autenticità e lecita provenienza; questo documento identifica l'oggetto apportando un valore aggiunto all'articolo.
Ci occupiamo ed organizziamo personalmente l'imballaggio e la spedizione delle opere d'arte con assicurazione in tutto il mondo.
Dr. Riccardo Moneghini
Storico dell' Arte