Olio su tela
Scuola Francese del 17 secolo
bottega di Nicolas Baudesson
(Troyes, 1611 – Parigi, 1680)
Tela : 74 x 117 cornice 85 x 128
Ottime condizioni
Una esuberante composizione floreale, ricca di specie botaniche dai colori sgargianti e variopinti, nella più tipica tradizione naturalistica della scuola Francese del XVII° secolo.
La splendida gamma cromatica e la variegata tipologia di fiori presentano infatti tutte le caratteristiche pittoriche e stilistiche del celebre maestro Nicolas Baudesson operante presso la corte dei Re di Francia.
La Natura Morta segue i dettami compositivi che l'Autore predilige e raffigura un vaso colmo di fiori posto su un piano al centro della tela.
Le forme più svariate e i magnifici colori particolarmente accesi sullo sfondo monocromo scuro, contraddistinguono la sua tavolozza.
Nicolas Baudesson (Troyes, 1611 – Parigi, 1680) è stato un pittore francese.
Era nipote del pittore Jacques Linard, del quale fu apprendista, e si specializzò nelle nature morte, divenendo un celebre "pittore di fiori", attivo tra Roma e Parigi (la gran parte dei suoi dipinti floreali orna le sale del castello di Versailles). Fu, in vita, uno dei maestri più considerati nel suo genere, e i suoi quadri erano ricercatissimi, ottenendo non solo la definizione di uno dei migliori pittori di fiori della sua epoca, ma anche l'ammissione alla prestigiosa Accademia di Parigi, notevole riconoscimento per un maestro che non si dedicò alla pittura di figura e di historia, ma soltanto alle eleganti raffigurazioni floreali, a quell'epoca considerate appartenere a un genere artistico minore.