Raro scrittoio lombardo del XVIII secolo.
Questo raro scrittoio da centro è stato realizzato in Lombardia intorno alla fine del XVIII secolo.
Lo scrittoio è frutto della raffinata ebanisteria lombarda e interamente intarsiato con l'utilizzo di palissandro e radica di noce che si alternano a varie essenze. Anche le superfici intarsiate sono state sapientemente pirografate; questa tecnica permette di dare una fantastica definizione e tridimensionalità ai vari elementi.
Gli intarsi creano bellissimi disegni neoclassici che vengono riprodotti a tutto tondo sulla scrivania, la scrivania interamente intarsiata alterna motivi con strumenti musicali, elementi geometrici ed elementi naturalistici. La scrivania sul fronte è composta da 4 cassetti di varie dimensioni.
I vari elementi e l'elegante intarsio rimandano ai famosi mobili dell'ebanista lombardo Giuseppe Maggiolini di Parabiago che portò ai massimi livelli la tecnica dell'intarsio applicata ai mobili neoclassici.
Questa scrivania ha una linea molto elegante e una lavorazione particolarmente raffinata. È in ottime condizioni, pronta per essere collocata in qualsiasi stanza della vostra casa adatta ad uno studio, può essere abbinata sia a mobili antichi che ancor più a contesti classici moderni.