Jacques Courtois il Borgognone
(Saint Hippolyte 1621 - Roma 1676)
Olio su tela
Cornice scolpita e dorata
Tela cm. 150 x 98
Cornice cm. 162 x 110
Ottime condizioni
Questa straordinaria e spettacolare scena di battaglia
si distingue per l'eccezionale visione panoramica che, grazie alla sua estensione, raffigura gli scontri di cavalleria con accesi duelli in primo piano e l'assedio della città fortificata all'orizzonte.
La grande misura della tela permette infatti all' Autore di esprimere le sue notevoli capacità nel descrivere i particolari dei concitati momenti drammatici che caratterizzano questo emozionante genere di opere.
Il dipinto presenta inequivocabilmente tutti i connotati stilistici del celebre pittore di origini francesi Jacques Courtois, uno dei più validi autori di battaglie nel XVII° secolo.
Questa importante opera rappresenta efficacemente un valido esempio delle caratteristiche pittoriche che fanno parte del suo repertorio. In particolare i duelli corpo a corpo sia con gli spari che all'arma bianca, le inimitabili figure contorte dei cavalli bianchi e neri, le immagini in distanza di fortezze, torri e mura di città fortificate.
La comparazione con la splendida grande Battaglia esposta nel Museo del Prado a Madrid non lascia dubbi sulle identiche analogie, (vedi link) come pure un dipinto passato da Pandolfini anch'esso con le medesime peculiarità stilistiche e cromatiche (vedi link).
https://www.museodelprado.es/coleccion/obra-de-arte/lucha-por-la-posesion-de-una-fortaleza/a8b4be0e-...
http://www.pandolfini.it/it/asta-0189/jacques-courtois-il-borgognone.asp