Realizzati in Mali, a nord di Bamako, i bogolan sono tessuti con motivi geometrici che servivano da vestito per le donne incinte e da indumento per i cacciatori, che li proteggevano dagli spiriti maligni.
Strisce di tessuti di cotone tessutea mano e cucite bordo a bordo, decorate con colori vegetali ottenuti dalla macerazione delle foglie degli alberi, dopo aver applicato del fango (da qui il nome inglese Murdoch) per ottenere i decori: il cotone intrecciato viene imbevuto in questo decotto di albero foglie contenenti un'alta concentrazione di tannino, per essere tinto. I motivi tribali vengono poi realizzati con il fango, a mano libera; la reazione chimica che poi avverrà darà il caratteristico colore nero alle "magiche" decorazioni di questo tessuto.
Questo tessuto è in buone condizioni, con alcuni fori su uno dei suoi lati longitudinali, essendo servito da arazzo da parete.
Questo tessuto è in buone condizioni, con alcuni fori su uno dei lati longitudinali, essendo servito da arazzo da parete.