Coppia di divanetti in legno di noce intagliato e laccato a cineseria, schienale a pattona, Venezia, inizio XVIII secolo
Questa rara e raffinata coppia di divanetti è stata realizzata a Venezia all’inizio del XVIII secolo, in epoca di transizione tra il Luigi XIV e il Luigi XV.
Ogni divano si compone di tre sedute con schienali detti a pattona: si tratta di uno schienale a giorno, con al centro una cartella verticale di forma allungata e modanata, la quale fornisce una superficie ampia da decorare con motivi spesso desunti dall’Oriente. Anche in questo caso gli schienali, i braccioli e le gambe sono in legno intagliato, laccato con fondo scuro e figure a rilievo con motivi a cineseria policromi e in oro. Le gambe arcuate e mosse sono unite tra loro da traverse mistilinee.
È abbastanza raro riuscire a ritrovare sul mercato antiquario divanetti in coppia. Questa caratteristica, sommata all’eleganza e alla grande decoratività che contraddistinguono questi divani li rendono particolarmente interessati. Sono facilmente inseribili in ambienti di gusto antico o moderno e possono essere esposti in coppia o singolarmente in un soggiorno, in uno studio o in un ingresso, intervallati da tavolini o consolle.