Bottega di Francesco Trevisani
(Capodistria 1656-Roma 1746)
Bozzetto per la decorazione del Battistero in San Pietro a Roma.
Olio su tela
Cornice coeva
Misure tela 63 x 49 cornice 76 x 62
Eccellenti condizioni
In una delle sale della nuova ala sud della Galleria Nazionale di Palazzo Barberini a Roma (la n° 37, dedicata alla pittura nella Capitale tra il 1670-1750), sono esposte quattro tele del pittore Francesco Trevisani (1656-1746) dove vengono raffigurati altrettanti continenti:
Europa, Africa, Asia e America.
Sono degli studi preparatori, in pratica dei bozzetti, ad olio su tela , che misurano 74 x 57,5 cm, esegui nel 1709 su commissione di papa Clemente XI Albani (1649-1721) per il progetto di decorazione a mosaico sui pennacchi della cappella del Battistero in San Pietro. (Vedi le foto che qui pubblichiamo)
Le Quattro Parti del Mondo, sono raffigurate con altrettante donne, circondate da attributi identificativi dei tratti distintivi, naturali e culturali.
La nostra tela, praticamente identica nella fattezza, nel cromatismo e nella misura, è una variante dell'America molto simile alla soluzione definitiva e fa parte delle opere preparatorie realizzate nella bottega del Maestro.
Il dipinto, proveniente da una importante famiglia romana, costituisce un interessante documento storico oltre che artistico.
la tela è in ottime condizioni ed è completa della sua cornice originale del tutto identica a quelle esposte a Palazzo Barberini.