Questa raffinata coppia di angoliere è stata realizzata in Piemonte intorno alla metà del XVIII secolo.
La struttura lignea è lastronata in legno di noce e impreziosita da intarsi in legno di bosso e bordature in bois de rose. Le tarsie chiare con disegni geometrici, riccioli, volute e elementi fitomorfi caratteristici dell’epoca creano un’elegante decorazione in pieno contrasto con il colore del legno di noce. La lastronatura gioca sul diverso andamento delle venature del legno per creare movimento e giochi cromatici.
Ogni angoliera si compone di due parti. Quella inferiore semicircolare, ha un’anta che apre verso destra, al cui interno di trovano dei ripiani. Gli interni sono completamente laccati a simulare un’essenza lignea più chiara per conferire luminosità ai vani. I piedi sono sagomati e l’andamento mistilineo del profilo inferiore contribuisce a creare movimento e leggerezza al mobile. Gli sportelli e il piano sono interamente intarsiati. Il bordo del piano, rivestito con bois de rose e tondeggiante, ne impreziosisce il decoro.
La parte superiore delle angoliere si compone di due elementi verticali intarsiati, contraddistinti da profilo mistilineo e mosso che si riducono verso l’alto fino a convergere alla sommità conclusa da un piccolo piano. Altri due ripiani semicircolari e di dimensioni diverse intervallano l’altezza.
Questa tipologia di struttura risulta abbastanza inusuale nell’area piemontese, conferendo rarità a queste due angoliere.
Le due angoliere sono molto decorative e raffinate, adatte ad essere collocate in coppia o singolarmente in ambienti quali saloni, studi, sale da pranzo, ingressi. Possono essere accostate ad arredi antichi ma anche a mobili contemporanei, risultando molto funzionali qualora si abbiano angoli da arredare con mobili che possano contenere oggetti ed esporne altri.