H 8.3 cm
ORIGINE
Collezione privata inglese (Sotheby's, Londra, 17-18 luglio 1985, lotto 204)
Galleria Reale di Atena
Acquisita dall'alto nel 1986 da M.K., St.Clair Shores, Michigan, USA
ESPOSTO
Università statale dell'Ohio
Picker Art Gallery, Università di Colgate
Fitchburg Art Museum dal 1986 al 2016 Salem, 1997, n. 98
Questa scultura in bronzo è una rappresentazione estremamente dettagliata del dio Dioniso, il cui culto era uno dei più diffusi nell'antichità. Qui il dio è nudo, con un mantello che si appoggia dolcemente sulla gamba destra. Tiene un grappolo d'uva con la mano sinistra e un rhyton (corno per bere) con la destra. Il dio è giovane e guarda avanti felice, con una ghirlanda di foglie di edera adagiata sui lunghi capelli fluenti.
Queste caratteristiche ricordano chiaramente quelle della scultura romana in marmo a grandezza naturale di Dioniso in mostra al British Museum, acc. NO. 1861.0725.2.
Questa statuetta faceva probabilmente parte di una composizione più ampia ed era utilizzata come elemento decorativo applicato ad un mobile. I suoi dettagli finemente lavorati, insieme all'attraente patina verde oliva, hanno portato alla sua inclusione nella collezione del Fitchburg Art Museum per trent'anni.
-
For further information, additional images or to request a shipping quote do not hesitate to contact us at:
+39 02 82398401 (also whatsapp)
info@cavagnislacerenza.art
CAVAGNIS LACERENZA FINE ART
Via Marsala 13, Milano
www.cavagnislacerenza.art
All items listed on our gallery’s profile are eligible for international shipping, unless otherwise stated. We are available to provide assistance with international shipments.