Provenienza: Roma, collezione privata.
Materiale: Olio su tela.
Dimensioni: 150x117cm con cornice, 120x87cm solo tela.
Descrizione: Questo antico dipinto di scuola Francese ritrae in piedi Luigi XV, la cornice è di epoca Luigi Filippo ma si presta egregiamente a “vestire” questo bellissimo dipinto, poiché è intagliata a mano e dorata con foglia d’oro zecchino.
Questo splendido dipinto, intitolato Luigi XV, nasce indubbiamente nell’atelier di Louis-Michel Van Loo (1707-1771). Si tratta di un’opera incaricata e propagandistica, invero Luigi XV commissionò molti dipinti simili da donare alla nobiltà francese.
In questa opera vengono messe in risalto le caratteristiche tipiche del re: la posizione ed il movimento del braccio sinistro in primo luogo, il tutto inserito all’interno di un elegantissimo contesto ambientale. Particolarmente rilevante è il cappotto impreziosito da ricami d’oro, le calze in seta bianca e le scarpe con i tacchi rossi, molto di moda in quel periodo, ma anche le insegne degli ordini dello Spirito Santo e del Vello d’oro.
Cod: 172
Info supplementari: L'opera è disponibile nel nostro spazio espositivo di Badia Polesine (RO) e viene venduta corredata di certificato di autenticità. Ci occupiamo ed organizziamo il trasporto delle opere acquistate, sia per l'Italia che per l'estero, attraverso vettori professionali ed assicurati.
Contattateci per qualsiasi informazione, saremo lieti di rispondervi:
+393351010528; artearredoandriollo@gmail.com
Vi consigliamo anche di consultare il nostro sito internet
https://www.artearredoandriollo.it/ ed i nostri profili social: