"La Principessa Kotschoubey"
Olio su tela
Misure tela 125 x 105
Questa straordinario ritratto femminile, dipinto in maniera davvero insuperabile, è evidentemente opera del celebre maestro tedesco F.X. Winterhalter, uno dei più grandi ritrattisti di corte dell'Europa post-Napoleonica.
Si tratta di una splendida raffigurazione della principessa ucraina Elena Kotschoubey, residente in un maestoso palazzo di Nizza in Costa Azzurra, allora importante colonia Russa.
Il dipinto, ritrae la principessa in giovane età, (sarà immortalata successivamente nel 1860 in un famoso dipinto ora al museo di Baltimora vestita di nero), e si presenta in tutta la sua eccezionale bellezza con uno sfarzo di luci e colori difficilmente eguagliabile.
Il contesto all'aperto anziché a sfondo monocromo, è inusuale per il W. e lo ritroviamo con le medesime caratteristiche nelle sue opere più straordinarie. (Vedi alcuni esempi)
Descrivere il dipinto è davvero difficile tanto è ricco di virtuosismi pittorici e di abbaglianti giochi di luce. I chiaroscuri e le sfumature di straordinaria efficacia che contraddistinguono le sue opere, sono ben evidenti in questo splendido dipinto
Note biografiche :
Franz Xaver Winterhalter (Menzenschwand, 20 aprile 1805 – Francoforte sul Meno, 8 luglio 1873) è stato un pittore tedesco.
Operò in numerose corti europee, quali Karlsruhe, Parigi, Londra, Praga e Mosca, eseguendo grandiosi ritratti di regnanti, come quello per re Luigi Filippo di Francia del 1839 (a Versailles) o quello per la regina Vittoria con la sua famiglia del 1842 al Castello di Windsor.
Dipinse anche tre famosissimi ritratti dell'imperatrice Elisabetta d'Austria (Sissi) e l'imperatrice Eugenia di Francia si fece ritrarre nelle vesti della regina Maria Antonietta. Winterhalter è famoso per la sua maestria nel rendere sulla tela in maniera fedelissima tutte le pieghe e le caratteristiche tattili di abiti e acconciature.
L'opera è ancora in prima tela e si presenta in ottime condizioni.
La splendida cornice originale del dipinto misura 170 x 145.