Questa elegante consolle in legno finemente intagliato e dorato, rappresenta appieno il gusto che si affermò in Francia nella seconda metà del XVIII, in epoca Luigi XVI.
Il mobile a mezzaluna, ha un piano in marmo Broccatello di Spagna. La fascia sottostante presenta raffinati intagli con decori dorati di gusto Luigi XVI a forma vegetale di ispirazione classicheggiante, inscritti in eleganti cornici e riserve. Le quattro gambe, che evocano colonne rastremate e scanalate di gusto classico, hanno capitelli in stile composito composti da volute ioniche e foglie d’acanto. Dalla fascia sottopiano le gambe originano da un dado di raccordo centrato da una rosetta stilizzata. Sono poi unite in basso tra loro da due traverse, una lineare e un’altra semicircolare sul cui punto di incontro poggia un vaso fiorito con prese a forma di murena.
Negli importanti palazzi nobiliari le consolles furono tra gli arredi più ricercati, emblema della ricchezza del committente, da sfoggiare negli ampi saloni di rappresentanza. Questa tipologia di arredo, di dimensioni contenute ed altamente decorativo, è ancora oggi di grande effetto scenico e concorre all’eleganza e alla raffinatezza di ogni ambiente che lo ospita, che sia di gusto moderno o antico.