Questa elegante consolle è stata realizzata in Italia in epoca Neoclassica, nella seconda metà del XVIII secolo. Il piano, di forma quadrangolare con angoli anteriori tagliati a 45 gradi, è in marmo grigio. La struttura della consolle è in legno intagliato, laccato sui toni dell’ocra e dorato.
La sottile fascia sotto piano è modanata, con riserva perlinata dorata che crea giochi di luce e riflessi. Le quattro gambe presentano un intaglio caratteristico del neoclassicismo. Originano da un elemento dorato circolare che poggia su un capitello laccato e dorato con scanalature. Le gambe, che da questo dipartono, sono a tronco di cono rovesciato, rastremate e scanalate. I quattro piedi, intagliati, sono ovoidali e dorati. Dall’origine delle gambe scendono frontalmente e lateralmente delle sculture lignee dorate raffiguranti drappeggi dentro cui sono adagiate nature morte di frutta. I drappeggi sono uniti al centro da una testa femminile di gusto classico, con velo e soggolo.
La consolle si caratterizza per decoratività e leggiadria. Perfetta in ogni tipo di ambiente, può essere utilizzata in ingresso o in un corridoio, in saloni e studi, ma anche in una camera da letto. La si può esporre sovrastata da un dipinto o una specchiera, oppure vi si può poggiare sopra un orologio, candelabri, vasi e cachepot o altre sculture, sia di epoca antica che moderna. Il gusto neoclassico infatti la rende adatta in qualsiasi contesto d’arredo.