L’idea che sia stato realizzato a mano da qualcuno mi lascia davvero senza parole.
Qui ogni cosa è perfetta, ogni singolo dettaglio curato fin nei minimi particolari; nulla è e può essere lasciato al caso, tutto deve essere perfetto.
Realizzato nei primi anni del ‘900, il bracciale è innanzitutto decorato da un cammeo centrale veramente stupefacente.
Di forma ovale, è il risultato dell’incisione di una conchiglia arancione scuro (quasi tendente al marrone), e raffigura una scena che sembra essere uscita da una scultura antica o da un dipinto rinascimentale: troviamo una donna alata, forse una divinità, intenta a volare e con le gambe piegate all’indietro, con i piedi e parte delle caviglie nude bene in vista; la donna non è però da sola, poiché possiamo vedere insieme a lei due bambini, che vengono da lei tenuti stretti al petto, in un gesto amorevole e che esprime una grande dolcezza.
La donna è vestita con una tunica, dal tessuto molto leggere e che fluttua come lei nell’aria.
Da sottolineare è il modo in cui le due ali sono state realizzate, con una cura ai dettagli che rende impossibile coglierli tutti.
A tenere questa “piccola” opera d’arte troviamo una cornice che accresce ulteriormente l‘idea che si dEnna trattare di un pezzo da museo, talmente è bella, lavorata e intricata.
Infine, l’ultimo elemento (non per importanza) che compone questo gioiello è la fascia che si avvolge intorno al braccio per poterlo indossare: essa non è fatta di un singolo filo o di un “semplice” pezzo d’oro, ma è fatta di tantissime catene, risultato di altrettante anelle che sono state collegate le une alle altre.
Il risultato è una trama morbida e leggera, ma anche raffinata ed elegante, sicuramente diversa dal solito.
Per assicurare per bene il bracciale al polso è presente una chiusura ad incastro e anche una catenina di sicurezza.
EPOCA:
Primi del ‘900
MATERIALI:
Oro giallo 18K e cammeo su conchiglia
DIMENSIONI:
Lunghezza da aperto: 17.8 cm
Altezza cammeo: 4.7 cm
Larghezza cammeo: 5.3 cm
Profondità cammeo: 1.3 cm
PESO:
52.8 g
CONDIZIONI:
Ottime condizioni con normali segni di usura commisurati all’età del gioiello.
Per maggiori informazioni riguardo lo stato del gioiello leggere la sezione successiva “Informazioni aggiuntive”
INFORMAZIONI AGGIUNTIVE:
I pesi delle pietre indicati in carati rappresentano pesi approssimativi, presi con le pietre montate, che possono quindi leggermente variare.
Data l'età e dato il fatto che sono gioielli realizzati artigianalmente (e non in serie), i nostri gioielli antichi e vintage spesso non sono perfetti e possono presentare normali segni di usura superficiale, piccole imperfezioni e/o graffi, possibilmente presenti sia sulle parti in oro che sulle pietre.
Ma questo è proprio ciò che rende ogni pezzo speciale e unico!
N.B.: Tutti i nostri gioielli sono pezzi unici, non ce n’è uno uguale! Se ti piace non fartelo scappare