Questa meravigliosa e soprattutto ben scolpita coppia di specchiere presenta lo stile inconfondibile dell'arte lombarda, dorata delicatamente sui rilievi con motivi geometrici ed intagliata con movimenti e figure vigorose ma allo stesso tempo deliziose; mossa e movimento raffinato desunti dal barocco romano ma rielaborato in modo meno sfarzoso e più elegante,
Tutti gli altri elementi sono trattati con simmetria, ma in forme sempre fantasiose e ricche che si distinguono per l'intaglio robusto tipico degli schemi lombardi.
La decorazione prioncipale agile e leggera pur nella sua ricchezza, oserei dire, rococò si muove lungo il corso di entrambe le specchiere in modo raffinato e delicato e termina con mascheroni scolpiti.
La parte degli specchi è anch’essa tutta perfettamente integra, sono entrambi specchi al mercurio; anzi risulta essere lo specchio originale della specchiera come testimoniano la morfologia delle macchie maturate nei secoli di vita. Le molature sono tipicamente settecentesche per tecnica e qualità. Di particolare impatto la rappresentazione di queste volute così forti, vivaci, costruite di getto con una vis costruttiva davvero imponente ma allo stesso tempo leggiadra e scattante.
Tutti le parti in vetro risultano sane. Lo stato di conservazione, tenuto conto della fragilità e dell’epoca dell’oggetto, è fantastico.
I dipinti e gli oggetti d'arte qui pubblicati sono di mia esclusiva proprietà e di conseguenza sono sempre disponibili ad essere visionati di persona, previo appuntamento, nelle mie sedi espositive situate a Sanremo e Brescia.
L'opera, come ogni nostro oggetto, viene venduta corredata da un certificato fotografico FIMA di autenticità e lecita provenienza; questo documento identifica l'oggetto apportando un valore aggiunto all'articolo.
Ci occupiamo ed organizziamo personalmente l'imballaggio e la spedizione delle opere d'arte con assicurazione in tutto il mondo.
Dr. Riccardo Moneghini
Storico dell'Arte