Madonna con Bambino e San Giovanni con sfondo di paesaggio idealizzato con montagne.
Inizio XVI secolo.
Marco Bello, attribuito. (Venezia, 1470 - 1523, Udine), segiace ed allievo di Giovanni Bellini.
Olio su tavola di legno di conifere venete.
Scuola veneziana, ambito belliniano.
Dimensioni: 57 cm x 68 cm x 6 cm
Bella cornice tardo rinascimentale con fiori e volute vegetali realizzata in legno scolpito, dorato e policromo.
La composizione orizzontale con mezze figure dei Santi in primo piano è stata elaborata dagli artisti veneziani dopo Giovanni Bellini.
San Giovanni regge una bandiera con un nastro su cui è scritto in latino: "Ecce agnus..", abbreviazione di "Ecce Agnus dei" (questo è l'agnello di Dio).
La composizione rappresenta piuttosto una Sacra conversazione, dove i personaggi sono rappresentati fuori dal tempo reale: Cristo e San Giovanni sono rappresentati di età molto diverse, mentre il vangelo ci parla di differenze di età di pochi mesi.
Siamo quindi di fronte a una visione idealizzata e "metafisica", con i colori della gamma fredda che creano un effetto di astrazione.
Il dipinto appartiene sicuramente ad una precisa area/scuola artistica: Veneto, Rinascimento maturo. Ma con un influsso più provinciale, che rasenta il gruppo dei cosiddetti "Madonnari veneti". Questo gruppo di dipinti aveva una doppia caratteristica: il contatto con la raffinata pittura veneziana e il contatto con i pittori greci, che portarono le influenze della scuola bizantina.
Condizioni: ripulita e restaurata profeticamente, con pochi ritocchi di vernice nella parte inferiore (mano di San Giovanni)