Gaspare Lopez (Napoli 1667-1732)
Olio su tela
Inizi del '700
Misure tela 137 x 170 cornice 145 x 180
Cornice coeva in massello di noce con profilo dorato
Straordinaria Natura Morta di Fiori particolarmente complessa e di grandi dimensioni, ricca di specie botaniche e floreali.
E' un tipico esempio delle capacità pittoriche del celebre Maestro Gaspare Lopez, realizzatore di importanti nature morte floreali attivo inizialmente a Napoli e successivamente a Roma e Firenze .
La vivacissima composizione qui raffigurata è caratteristica dei temi proposti dall'artista napoletano specializzato in opere dominate da grandi cascate di fiori e ambientate all'aperto tra elementi naturali .
L' opera, nonostante le grandi dimensioni, è completamente ridondante di fiori e la eccezionale qualità delle pennellate è presente in tutti gli infiniti particolari, sempre pulita e precisa.
Come nelle sue realizzazioni più importanti, risulta particolarmente elaborato il contesto dell'ambientazione, tanto da superare il classico stereotipo della "natura morta" per un contesto molto più complesso e scenografico.
Le rocce bagnate dall' acqua, che le percorre a cascatelle, rappresentano uno sfondo ideale e sono raffigurate in maniera eccellente.
E' evidentemente un dipinto di alto livello che ha richiesto all'Autore un grande impegno, senza alcun cedimento in tutta la spettacolare sequenza di raffigurazioni floreali e vegetali
L'effetto visivo a parete è davvero straordinario e la bellezza della tela, con le sue grandi misure, coinvolge e attrae lo spettatore in una continua osservazione della scena.
Ottimo stato di conservazione con vecchio rintelo eseguito professionalmente.
Il dipinto è corredato di certificato di autenticità a norma di legge.