Questa pregevole coppia di alari fu realizzata in Francia nei primi anni del XIX secolo. Gli alari sono in bronzo finemente cesellato e dorato e presentano ornati e decori caratteristici dell’epoca Luigi XVI.
Si possono osservare volute e girali, pigne e panneggi di spiccato gusto classicheggiante che sono in contrasto con un fondo in smalto blu che ne intensifica la luminosità e la profondità. Al centro si trova la testa della dea Cerere, Madre Terra, che nell’iconografia classica è raffigurata con la testa cinta da spighe di grano, grappoli d’uva e rami di alloro. Cerere o Demetra in greco, sorella di Zeus, nella mitologia greca è la dea della fertilità, nume tutelare dei raccolti, protettrice dell’agricoltura e del grano, costante nutrice della gioventù e della terra verde, artefice del ciclo delle stagioni, della vita e della morte, protettrice del matrimonio e delle leggi sacre. Il lauro è una pianta sempreverde, caratteristica che conferisce al vegetale il simbolo dell’immortalità e se utilizzato accanto ad altri simboli, come aggettivo iconico, diviene significato di eterno e imperituro.
Al di sopra del corpo centrale orizzontale, è posto un elemento tripode, con zampa caprina, sulla cui circonferenza sono inserite tre teste di capra con lunghe corna dalle quali dipartono ghirlande fiorite e sulla sommità, a centro, un’importante fiamma che chiaramente fa riferimento al fuoco del camino. Anche qui, il dettaglio di una sfascia decorata con smalto blu aiuta a creare contrasto cromatico e luminosità all'insieme.
Gli alari erano utilizzati per aiutare a far bruciare meglio il fuoco, rialzandolo. Lo scopo primario degli alari è quindi quello di sollevare il fuoco, in modo che l’aria possa raggiungerlo da tutti i lati per farlo bruciare meglio. Mentre fino al XVII secolo erano per la maggior parte fatti di ferro, a partire da questo periodo furono realizzati in bronzo e in ottone, materiali che all’epoca erano costosi e difficili da reperire.
Tutt’oggi possono essere utilizzati per migliorare l’areazione della legna, per prevenire lo slittamento della legna fuori dal fuoco e per decorare il caminetto. Questa bella coppia di alari può anche essere esposta come oggetto decorativo accanto o sopra a un camino moderno o come raffinato ed elegante sopramobile.