Andrea Locatelli (Roma 1695-1741)
Olio su tela
Cornice coeva
Misure tela 64 x 38 cornice 77 x 52
Ottime condizioni
L'opera è in coppia con il pendant
raffigurante l' Adorazione dei Magi.
Il dipinto, oltre che estremamente piacevole, è particolarmente suggestivo e descrive la scena della Natività inserita in un' ampia ambientazione di gusto arcadico.
In effetti l'avvenimento di per se già molto gradevole, assume un aspetto inusuale ma veramente affascinante in un contesto pittorico di ampio respiro.
Il risultato di questa interessante soluzione compositiva è una splendida opera che seppur presentando le caratteristiche della pittura di paesaggio, ci offre un delicato spunto devozionale. L'inserimento di soggetti religiosi, con figure allegoriche o mitologiche che si confondono in paesaggi arcadici, è proprio una delle peculiarità compositive delle opere di Andrea Locatelli, pittore romano di spicco nella prima metà del '700.
La sua bottega produce con grande successo splendide tele di gusto raffinato e dai colori smaglianti, ricche di vegetazione, spesso raffiguranti rovine, molto apprezzate, soprattutto dalle famiglie nobili romane.
Il dipinto, assieme al suo pendant, presenta in maniera evidente tutte le prerogative della sua produzione ed è facilmente attribuibile alla sua mano
Le due opere sono complete delle loro belle cornici originali