Dipinto davvero grazioso simbolo di una pittura veneta che sta cambiando stile e dalla magnificenza passa alla grazia, alla linea diritta e al gioco delle curve; questo è il periodo precedente al rococò che in Italia ebbe caratteri più armoniosi che non altrove.
In questo dipinto possiamo notare i temi tipici del rococò ovvero i drappi pannegiati visibili in questo abito davvero fine e veramente delizioso per i suoi colori che inondano di ricchezza decorativa la tela; tuttavia analizzando il volto della fanciulla e la grazia e la leggiadria possiamo notare come si voglia raccontare un estetica non solo “etica” , ma anche il tentativo di esprimere tramite la sensibilità delle emozioni a volte auliche ed altre anche più frivole, questa libertà di decoro e questa leggiadria di colori, parte essenziale della pittura rococò veneziana.
Dipinto pieno di garbo e raffinatezza, tipico esempio del grande momento che la pittura veneziana sta vivendo in quegli anni.
I dipinti e gli oggetti d'arte qui pubblicati sono di mia esclusiva proprietà e di conseguenza sono sempre disponibili ad essere visionati di persona, previo appuntamento, nelle mie sedi espositive situate a Sanremo e Brescia.
L'opera, come ogni nostro oggetto, viene venduta corredata da un certificato fotografico FIMA di autenticità e lecita provenienza; questo documento identifica l'oggetto apportando un valore aggiunto all'articolo.
Ci occupiamo ed organizziamo personalmente l'imballaggio e la spedizione delle opere d'arte con assicurazione in tutto il mondo.
Dr. Riccardo Moneghini
Storico dell'Arte