Questa semplice immagine di Gesù dai capelli folti e dalla barba crespa dallo sguardo attento e sofferente nonostante la sua semplificazione formale, non ignora un'intensa caratterizzazione espressiva di questo volto; inquadrato frontalmente, forse realizzato come studio per una composizione importante.
Infatti, tenuto conto delle sue ridotte dimensioni, si può supporre che si tratti di uno schizzo o di una prima idea, per un inserimento in una composizione a più figure, ma non si può escludere che sia frutto di una stesura immediata per studiare gli effetti di questo volto vigoroso, sotto l'azione della luce diretta.
Infatti la riflessione sulle particolari peculiarità stilistiche di questa pittura sperimentale, che si rifà a matrici seicentesche, trasformandole però in una stesura accorciata e in una leggerezza di tocco, mi ha portato a identificare una scuola veneziana come uno spazio in cui collocare questo bellissimo dipinto, come testimonia il fresco profumo pittorico.
I dipinti e gli oggetti d'arte qui pubblicati sono di mia esclusiva proprietà e di conseguenza sono sempre disponibili ad essere visionati di persona, previo appuntamento, nelle mie sedi espositive situate a Sanremo e Brescia.
L'opera, come ogni nostro oggetto, viene venduta corredata da un certificato fotografico FIMA di autenticità e lecita provenienza; questo documento identifica l'oggetto apportando un valore aggiunto all'articolo.
Ci occupiamo ed organizziamo personalmente l'imballaggio e la spedizione delle opere d'arte con assicurazione in tutto il mondo.
Dr. Riccardo Moneghini
Storico dell' Arte