Scultura lignea in bosso
Maestro veneto
Epoca metà del XVII° secolo
Testa piedi cm. 32
Apertura braccia cm. 23
Perfette condizioni
Eccellente scultura lignea in bosso raffigurante Cristo crocifisso scolpito e intagliato con tecnica scultorea di eccezionale finezza.
L' eleganza stilistica e descrittiva della splendida figura è davvero notevole e tutti i particolari anatomici, soprattutto mani e piedi, testimoniano le grandi capacità dell'Autore.
La raffigurazione di Cristo ancora vivo inoltre permette di far risaltare la sofferenza e la passione sul suo volto che, con la bocca aperta, dà l'impressione di emettere urla di dolore.
Ricordiamo che la lavorazione di questa preziosa essenza lignea, che si distingue per l'eccezionale durezza tanto da risultare incorruttibile, è di grandissima difficoltà e richiede grandi doti.
Il risultato è un manufatto di grande effetto visivo e di piacevole sensazione al tatto, al pari delle realizzazioni in avorio.
L'opera, databile verso la metà del '600, è da collocare nelle più raffinate interpretazioni dell'arte veneta con con evidenti richiami al '500 toscano, ma già matura verso il passaggio alla scultura barocca.
E' in perfette condizioni, praticamente intatta e senza alcuna mancanza.
La patina del tempo che la avvolge ha lavorato in maniera eccellente al pari dell'autore, riuscendo ad aumentarne il fascino con un alone luminoso di grande effetto.