Questa specchiera è stata realizzata a Venezia nella seconda metà del XVIII secolo. La cornice, in legno intagliato e dorato, presenta le caratteristiche del barocchetto veneziano.
La fascia lignea interna, con angoli a 90 gradi nella porzione inferiore e dal profilo centinato e curvilineo nella superiore, è intagliata a bassorilievi a foggia vegetale. Nella parte superiore una ricca cimasa racchiude un altro specchio. Ricche volute traforate, elementi rocaille e fitomorfi, creano movimento all’insieme e slanciano la specchiera rendendola leggiadra. A coronamento, vi è una valva floreale. Anche inferiormente la cornice include un piccolo specchio, mentre ai lati proseguono i fregi intagliati con fiori, foglie e volute rocaille.
Questa specchiera di dimensioni contenute, molto raffinata e di grande effetto decorativo, è facilmente collocabile in diversi ambienti, posta sopra a consolle o cassettoni antichi, ma anche in contesti contraddistinti da arredi moderni.
Lo specchio è antico ed originale e pertanto mostra il corretto annerimento della superficie dovuto all’alterazione e ossidazione propria del mercurio. Questa peculiarità, che limita la riflettenza della superficie specchiante, conferisce grande fascino e autenticità a questa specchiera.