Maestro Fiammingo
Olio su tela
Prima metà del '600
Importante cornice laccata
Misure tela 102 x 127 cornice 120 x 145
L' opera è in ottime condizioni
La scena del "Golgota" è qui raffigurata con la presenza sotto la Croce di tutti i personaggi descritti dai Vangeli. La posizione dei protagonisti è quella tradizionale, che vede l'Apostolo prediletto Giovanni in piedi sulla destra, la Maddalena inginocchiata ai piedi di Cristo e la Madre sdraiata a destra della Croce con le mani giunte e lo sguardo rivolto verso il Figlio. Dietro la Vergine, seminascoste dalla poca luce , si intravedono la Sorella della Vergine e Maria di Cléofa a completare il gruppo delle "Pie Donne".
Due coppie di angioletti in volo ai lati di Gesù ravvivano la parte alta della composizione. Dai loro occhi vispi scendono le lacrime e provocano emozione nello spettatore.
Il corpo di Cristo, al centro della scena è di grande impatto con anatomia marcata, evidenziata dai chiaroscuri e dal contesto ormai quasi notturno.
Lo sfondo scuro esalta le figure colpite da una luce frontale che illumina i volti e gli abiti dai colori vivaci e particolarmente piacevoli.
La grande tela è stata dipinta da Maestro Fiammingo nella prima metà del '600 e rispetta la tipologia tipica delle Crocifissioni nordiche tardo rinascimentali .
L'opera è completa di una importante cornice antica laccata nera con profilo dorato.